Inaugurazione del Museo Parrocchiale

UN GRANDE SUCCESSO!!
INAUGURAZIONE MUSEO PARROCCHIALE DI MONCALVO
Ieri pomeriggio è stato inaugurato il museo Parrocchiale di Moncalvo e contestualmente è stata assegnata la 1° edizione del Premio “Guglielmo Caccia” al Prof. Giovanni Romani e del Premio “Orsola Maddalena Caccia” alla Dott.ssa Maria Luisa Cosso (Presidente della Fondazione Cosso).

Hanno relazionato sui lavori di restauro la Dott.ssa Manuela Meni (Archivista Diocesi di Casale Monferrato), la Dott.ssa Raffaella Rolfo (Responsabile Ufficio Beni Culturali Diocesi di Casale Monferrato) e Luciano Gritti che ha curato i lavori di restauro dell’arredo ligneo della Sacrestia.

I restauri dell’arredo ligneo e degli oggetti ivi esposti sono stati realizzati grazie al contributo di Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti. La giornata è stata realizzata in collaborazione con la Diocesi di Casale Monferrato e L’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato e rientra all’interno del Progetto Città e Cattedrali. Media partner della giornata sono stati Fondazione Palazzo Mazzetti e il Polo Universitario Asti Studi Superiori. Un grazie anche a Fondazione Social per il contributo dato nella promozione dell’evento.

I lavori di restauro di alcuni deu busti esposti sono stati realizzati da Marie Helene Cully, mentre le tele di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia esposte sono state restaurate da Luigi e Anna Parma.

Il museo sarà gestito dall’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia” ONLUS e sarà visitabile le prossime due domeniche in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo di Moncalvo con orario 14.30 -18.00 oppure su prenotazione al numero 320/0989626 (Andrea Monti) o all’indirizzo mail: onluscacciamoncalvo[at]libero.it.

Condividi su: