Premio Orsola Caccia 2018 – Dott.ssa Antonella Chiodo

Antonella Chiodo, storica dell’arte, si è laureata nel 2004 presso l’Università di Parma discutendo una tesi di laurea intitolata «La pia virtù del dipingere»: Orsola Maddalena Caccia. Aspetti di ricerca sulla vita e sulle opere della monaca pittrice che ha ricevuto il premio Provincia Cultura 2004 come migliore tesi di laurea.

(Nella foto da sinistra a destra: Andrea Monti (presidente Associazione Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia ONLUS, Professor Giovanni Romano, Dott.ssa Antonella Chiodo, Dott.ssa Maria Luisa Cosso – Fondazione Cosso – Castello di Miradolo)

Presso lo stesso Ateneo ha conseguito nel 2008 il Dottorato di Ricerca dedicato alla vicende artistiche del Piemonte Orientale fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento mettendo a fuoco, fra l’altro, l’attività giovanile di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo. Nel 2014 ha, inoltre, ottenuto, il Diploma di Specializzazione Post-laurea in Beni Storici e Artistici presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla grafica gaudenziana.

Ha dedicato i suoi principali studi alle vicende artistiche dei territori tra Piemonte e Lombardia fra XV e XVIII secolo, allo studio dei disegni del Cinque e Seicento e alla storia del collezionismo in Nord Italia ricevendo vari riconoscimenti da differenti Enti ed Istituti di ricerca sia in Italia sia all’estero. Ha ottenuto nel 2013 e nel 2017 due borse di studio presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, nel 2014 è stata Senior Fellow presso il Center for the History of Collecting – Frick Collection di New York (Fellowship finanziato dalla Samuel H. Kress Foundation) e ha appena ottenuto il Getty Library Grant 2018 per svolgere un periodo di ricerca presso il Getty Research Institute di Los Angeles.

Accanto alla ricerca ha operato in ambito museale presso la Pinacoteca di Varallo, grazie a borse di studio finanziate dalla Cassa di Risparmio di Vercelli fra il 2008-2011, presso il Museo Civico di Casale Monferrato nel 2010, in qualità di stagista, ed ha, infine, collaborato, fra il 2015-2016, con il Department of Drawings and Prints della Morgan Library & Museum di New York come Provenance Research volunteer per il catalogo degli Early Italian Old Master drawings della collezione (in corso di pubblicazione).

Ha svolto poi, attività di docenza presso differenti ordini di Scuola della Provincia di Vercelli, in particolare negli Istituti di Scuola Secondaria Superiore in qualità di docente di Storia dell’Arte.

(Nella foto da sinistra a destra: Andrea Monti (presidente Associazione Guglielmo Caccia ‘detto il Mocnalvo’ e Orsola Caccia ONLUS, Professor Giovanni Romano, Dott.ssa Antonella Chiodo, Dott.ssa Maria Luisa Cosso – Fondazione Cosso – Castello di Miradolo)

Condividi su: