Antropologi di tutto il Mondo alla scoperta di Moncalvo e delle opere di Guglielmo Caccia

Mercoledì 4 luglio alcuni volontari dell’associazione Guglielmo Caccia hanno avuto il piacere di accompagnare alla scoperta della città di Moncalvo i partecipanti alla settima edizione del Campo Estivo di Osteologia e Antropologia del Labanof, il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Milano diretto da Cristina Cattaneo, celebre antropologa forense, docente universitaria e medico legale originaria del comune monferrino.

Il campus è rivolto a studenti e professionisti in ambito medico, biologico, archeologico e antropologico interessati ad approfondire le loro conoscenze di osteologia e di antropologia applicate ai campi archeologico e forense. Dei 41 iscritti, 8 sono stranieri (4 americani, 2 francesi, un rumeno e un tedesco). Tra i collaboratori della Cattaneo anche il famoso antropologo americano Bob Mann, già alla sua quarta esperienza a Pontestura.

La visita guidata è partita da piazza Garibaldi per proseguire lungo la Fracia, la Chiesa Parrocchiale di San Francesco e l’attiguo museo parrocchiale di Moncalvo. L’itinerario si è concluso presso la Bottega del Vino di Moncalvo con visita ai camminamenti e degustazione di vini e prodotti tipici locali.

 

 

Condividi su: