Visite guidate ai capolavori di Guglielmo e Orsola Caccia – 2024

VISITE GUIDATE 2024

Ricominciano nel mese di maggio le visite guidate ai preziosi dipinti di Guglielmo e Orsola Caccia, custoditi nelle chiese di Moncalvo. Le visite si svolgeranno la prima e la terza domenica del mese a partire da domenica 5 maggio fino a domenica 20 ottobre.

Anche quest’anno le Guide volontarie che fanno parte dell’Associazione Guglielmo e Orsola Caccia accompagneranno visitatori e turisti alla scoperta di un percorso artistico di straordinario interesse, spiegando contenuti e stili di quell’arte post-rinascimentale che ha avuto, fra gli interpreti eccellenti, i pittori Guglielmo e Orsola Caccia.

Il programma. Chiesa di San Francesco e Museo Parrocchiale (piazza San Francesco, orario delle visite 15 – 18). La prima costruzione della chiesa, in stile gotico-lombardo, risale fra la fine del 1200 e l’inizio del 1300.

Chiesa di Sant’Antonio Abate (via XX settembre, orario 15 –18). Prima del 1459 è documentata l’esistenza, in questo luogo, di un oratorio dedicato a Sant’Antonio Abate.

Santuario Madre Teresa (ex chiesa Madonna delle Grazie, orario 15 – 17,30). Gioiello architettonico, unico edificio religioso attribuibile con certezza al conte Francesco Ottavio Magnocavalli.

Per le visite guidate di gruppo è preferibile la prenotazione anticipata ai numeri: 339 100 5596 – 335 77 88 909.  www.guglielmocaccia.it

Anche quest’anno, il primo sabato di ottobre, sarà assegnato, nella chiesa parrocchiale di san Francesco il “Premio Guglielmo e Orsola Caccia”. Il Premio viene conferito a un personaggio – che con il suo pensiero, la sua attività o la sua arte – ha avuto il merito di dare visibilità e rilievo al patrimonio storico, artistico e umano che è espressione della nostra comunità.

Guglielmo Caccia (Montabone 1568 – Moncalvo1625) detto “il Moncalvo”, è il più noto, studiato e celebrato pittore piemontese della Controriforma.

Orsola Maddalena Caccia (Moncalvo 1596 – 1676) figlia di Guglielmo, è oggi al centro di una significativa riscoperta da parte di studiosi e collezionisti. Le opere sono state esposte a Washington (Stati Uniti) Gand (Belgio), a Palazzo Reale (Milano 2021) nella prestigiosa mostra “Le signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600”. Un dipinto di Orsola, due anni fa, è stato battuto all’asta da Sotheby’s, a Londra, per 264 mila dollari.

 

Condividi su: