2014 – 2019: i nostri primi 5 anni!!

Buon compleanno Associazione Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia ONLUS

Sono già passati 5 anni dal 3 gennaio 2014, quel sabato mattina in cui, un po’ per gioco ed un po’ per scommessa, è nata l’associazione Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’ e Orsola Caccia ONLUS. E’ nata con l’idea di promuovere la cultura e Moncalvo ed in particolar modo le opere di Guglielmo e Orsola Caccia al termine di un impegnativo lavoro di restauro portato avanti dalla Parrocchia grazie alla lungimiranza del nostro parroco Don Giorgio Bertola.

Se originariamente potevamo contarci sulle dita di una mano, lo scorso anno abbiamo superato i 50 soci iscritti.

Un grazie a tutti coloro che in questi anni hanno permesso alla nostra associazione (e alla nostra città) di raggiungere tanti piccoli traguardi:

– E’ stato aperto un bellissimo museo parrocchiale grazie all’impegno della Parrocchia e di Don Giorgio!!;

– Le opere di Moncalvo sono state portate in mostra a Washington e ora sono in mostra a Gand;

– E’ stato realizzato un volume / guida alla città di Moncalvo e alle opere artistiche;

– Sono state realizzate le targhe turistiche della “Fracia”;

– E’ stata istituita una borsa di Studio in favore di giovani laureati;

– Sono stati istituiti due Premi dedicati a Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia assegnati ad importanti studiosi e ricercatori, nonché a Sindaci ed imprenditori del territorio che hanno sostenuto il recupero del patrimonio culturale;

– Sono stati accompagnati oltre 10.000 turisti alla scoperta della nostra città (si gli zeri sono giusti, diecimila!!);

– Abbiamo fatto parlare di Moncalvo sulla Stampa Nazionale, sul Sole 24 Ore, sulla RAI!!;

– Abbiamo l’onore di avere tra i soci onorari: Mons. Timothy Verdon, la Dott.ssa Antonella Chiodo, il Dott. Mauro Anselmo, la Dott.ssa Maria Luisa Cosso, il Professor Giovanni Romano ed il compianto Dott. Gino Nebiolo;

– E’ nato un bellissimo gruppo di volontarie che periodicamente si trovano per prepararsi ad accogliere sempre i turisti con il sorriso ma anche con alla base una vera preparazione.

Questo perché crediamo che la cultura, quella vera, quella con la “C” maiuscola, sia una risorsa sia per promuovere il nostro territorio che per crescere e migliorarsi sempre perché non si deve smettere di imparare.

Un GRAZIE a tutti coloro che in questi anni hanno fatto parte del nostro gruppo: Don Giorgio, Patrizia, Giovanna, Marisa, Angela, Roberto, Marina, Maria Rita, Laura, Anna Maria, Angela, Andrettina, Paola, Marisa, Genoveffa, Patrizia, Maria Vittoria, Adolfo, Mario, Marta, Sara, Simone, Marco, Mariangela, Andrea, Chiara, Agniezka, Federico, Maria Helene, Virgilio, Ettore, Elisabetta, Piero, Ugo, Giuseppe, Maria Luisa, Laura, Maria, Teresio, Giuseppe, Elena, Giuseppe, Anna Maria, Luisella, Antonella, Lorenzo, Guido Carlo, Wally, Elisabetta, Giuseppe, Maria Luisa, Maria Giuseppina, Domenico, Giancarlo, Marco, Alessandro.

Un GRAZIE anche a chi se ne è andato e non è non più con noi ma ci motiva ogni giorno per fare sempre del nostro meglio!!

Sarebbe bello se all’elenco di tutte questo cose realizzate se ne potesse aggiungere un’altra: coinvolgere ed avvicinare i giovani alla cultura e alle bellezze della nostra Moncalvo!!

Abbiamo scelto un po’ di foto, in ordine sparso, che raccontano un po’ dei nostri primi cinque anni di attività …

GRAZIE

 

Condividi su: